Scatolificio Udinese s.r.l.
Scatolificio Udinese > News > Mirabilinto: un mondo di mondi Laura de Rosa
< Torne
fogli ok jpg copia
15 Setembar 2018

Mirabilinto: un mondo di mondi Laura de Rosa

Spicelapis
a cura di Alessandra Palombini

Conoscete Mirabilinto? É un mondo virtuale ma anche reale dove si incontrano esploratrici in fiore, farfalle botaniche, bestie immaginarie e surreali.
Un luogo dove si incontrano mondi che contengono altri mondi.
L'illustratrice ed eclettica artista Laura De Rosa è l'ideatrice di questo mondo, sviluppato "tra camere segrete, dimensioni floreali e Carnet de Voyage, popolato di illustrazioni, accessori e abiti dedicati a meraviglie invisibili di terre reali e immaginarie", parole sue quest' ultime che non potevano descrivere meglio la dimensione da lei creata.
Si definisce illustratrice di folklore, nonché collage maker; di origine Pordenonese, ha studiato arte a Verona per poi laurearsi in Beni Culturali.
I lavori di Laura racchiudono il suo percorso di vita, ricco di viaggi e esperienze che l'hanno portata in giro per il mondo tra le pieghe del circo come fotografa o attraverso altre culture che l'hanno affascinata e contaminata.
Le sue illustrazioni, quasi sempre legate ad un immaginario botanico e amalgamate da una visione antropologica del mondo, sono realizzate sia in tecnica tradizionale che digitale ed esplodono di colori e sfumature.
Navigando tra i suoi disegni ci si immerge in una ricerca tassonomica che illustrando gruppi narrativi da lei stessa ideati, racconta di persone, cose, animali e avventure. Tra le pagine del suo book si incontrano per esempio le ESPLORATRICI IN FIORE, una serie di ritratti contaminati dalla dimensione floreale, realizzati in collage e accompagnati da brevi pagine di un immaginario viaggio nel tempo e nello spazio .
Brevi storie ambientate nel futuro e nel passato che diventano occasioni per creare erbari fantastici e Carnet de Voyage.
Una cospicua parte del suo lavoro si sviluppa intorno al tema del folklore e delle culture, le illustrazioni raccontano gli abiti tradizionali con un segno carico di dettagli colorati che caratterizzano la sua ricerca e il suo tratto distintivo.
Attiva anche nel campo dell'artigianato artistico sta attualmente sviluppando un progetto di abiti pezzi unici ispirati alle culture del mondo e realizzati a mano in un atelier ubicato in Burkina Faso, con tessuti provenienti da differenti luoghi del mondo.
Dal mirabilintico mondo riporto le sue parole:
"Il mio mondo è popolato di stranezze, erbe, insetti, piante sconosciute, leggende, misteri, fantasmi, simboli, giardini segreti, labirinti, fiori, folclore, sacralità.
Mirabilinto cos'è, dov'è, com'è?
Mirabilinto è un Carnet de Voyage popolato da illustrazioni, accessori e abiti dedicati a meraviglie invisibili di terre reali e immaginarie."
Vi invito a visitare MIRABILINTO e perdervi tra le illustrazioni e le autoproduzioni artigianali di Laura De Rosa.


Sito: http://mirabilinto.com
Instagram:  https://www.instagram.com/mirabilinto/
fb: @mirabilinto

POR FESR 2014 2020